l’e-commerce, opportunità non ancora del tutto sfruttata

L’ecommerce può dare la possibilità, all’azienda che lo adotta, di espandere le proprie vendite sia a livello nazionale che a livello internazionale spendendo molto meno rispetto all’aperturta di una sede fisica. Si stima che le Pmi che fanno e-commerce hanno aumentato il loro fatturato in controtendenza rispetto alle aziende che non avevano una presenza online.

L’e-commerce permette di intercettare quei clienti che lavorano sino a tardi e hanno poco tempo per comprare nei negozi fisici, difatti è come se la vostra attività fosse aperta 24 ore su 24.
Consente l’ottimizzazione del canale di vendita tradizionale e quindi dei costi e del personale anche se si dovrà tener conto dell’insorgere di nuove difficoltà quali per esempio la gestione di singoli prodotti e la riorganizzazione per il packaging. Non è solo utile ai fini della vendita ma serve anche in fase di prevendita, difatti, il cliente può informarsi sulle caratteristiche del prodotto che vuole acquistare e sul relativo prezzo.

Serve all’impresa a conoscere meglio la propria clientela e instaurare un rapporto personalizzato avendo la possibilità di studiarne i comportamenti di acquisto. Se l’utente lascia il proprio contatto, permette di inviare offerte personalizzate basate sui precedenti acquisti e fidelizzando sempre più i clienti.
Caratteristica fondamentale è che il sito sia USABILE, deve trattarsi di una procedura d’acquisto snella, con pochi passi e con il minimo indispensabile di informazioni. Deve inoltre far percepire la sicurezza del sito dotandosi di certificazioni Visa o Mastercard.

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