L’evoluzione della figura del commercialista: paghe elaborate a 4 euro, un servizio che va sempre piu’ svalutandosi

Mi stanno arrivando con cadenza settimanale offerte di CED e colleghi disposti ad elaborare i cedolini a 4 Euro. Perche? Come mai?

Il periodo di crisi odierno non può non ripercuotersi anche sui professionisti italiani, come ad esempio negli studi commerciali. Analizzando alcuni dati le prime avvisaglie di crisi si notavano già negli anni 2009 e 2010, con un calo dei ricavi generalizzato tra il 7 e il 20 per cento. Ma la situazione è nettamente peggiorata nel 2011 e in questi primi sei mesi del 2012, con una diminuzione che potrebbe attestarsi addirittura su valori superiori al 30 per cento!

Quello che più conta poi è la percezione che il cliente ha del nostro lavoro, il nostro servizio tradizionale di contabilità e paghe è considerato visto come inutile e fonte solo di aggravi burocratici.

La realizzazione delle ‘paghe’, ad esempio, una delle attività preponderanti di uno studio commerciale, viene oramai proposta ad un prezzo sempre più basso, addirittura, in alcuni casi 4 euro! E il cliente da questo punto di vista è sempre più alla ricerca del ‘minor prezzo’ piuttosto che della migliore consulenza perché considera il servizio come insignificante

Sempre più i CED e tanti studi fanno svolgere le proprie elaborazioni paghe in paesi esteri come Tunisia o Marocco, a costi bassissimi, andando ad ottenere dunque la possibilità di praticare prezzi con cui noi nei nostri non possiamo assolutamente competere!

Quando i documenti contabili saranno digitalizzati, la contabilità potrà essere fatta automaticamente e saranno le case di software quindi a fare i servizi di contabilità ed elaborazione paghe (quest’ultimo già si fa), spedendo semplicemente via fax le presenze.

Si parla che forse in futuro sarà la stessa INPS ad elaborare le paghe!

Per questo c’è sempre più la necessità di trovare nuove fonti a cui attingere per mantenere in piedi il nostro studio professionale, proiettare la nostra figura verso un nuovo modo di intendere il commercialista. Nei mio siti www.lamortedelcommercialista.it e www.ilnuovocommercialista.it già da un anno cerco di portare avanti questa mia assoluta convinzione: dobbiamo evolverci!

‘Evolversi’ per te che sei commercialista, significa ampliare il tuo portafoglio di servizi da offrire ai tuoi clienti, proponendo loro una consulenza a 360°, che possa permettere loro di affidarsi a te per qualsiasi necessità e consentire a te di ottenere nuovi guadagni grazie a nuovi servizi, che siano percepiti come indispensabili dall’imprenditore come: trovare clienti, ristrutturare debiti, mettere sotto controllo l’azienda.

Per poter sopravvivere devi allargare il tuo studio verso nuovi orizzonti, acquisire competenze a 360°, ma per far questo devi entrare a far parte di una struttura allargata a cui appoggiarti, che ti guiderà verso il ‘nuovo mondo’ della consulenza aziendale

Il network http://www.consulentiaziendaliditalia.it , conta già ben 30 professionisti in tutta Italia, un mega studio di consulenza aziendale VIRTUALE.

Anche se non hai esperienza, tramite il network srai assistito 24 h su 24 e potrai offrire nuovi servizi innovativi che vengono sviluppati all’interno del network, come il Cruscotto di Controllo (per info vai su http://www.consulentiaziendaliditalia.it/cruscotto-di-controllo/) e servizi di Web Marketing (vai su http://www.consulentiaziendaliditalia.it/marketing-e-web-marketing/)

Occorrono dunque nuove soluzioni, diventare consulenti a 360°, in grado di soddisfare ogni esigenza del proprio cliente in più ambiti, non ultimo la possibilità di salvarlo dal tracollo proponendo soluzioni che ci sono concesse dalla nuova normativa come ad esempio l’accordo di ristrutturazione debiti (per info clicca qui http://www.consulentiaziendaliditalia.it/ristrutturazione-debiti/).

Nel mio webinar gratuito dedicato ai PROFESSIONISTI ti ilustrerò tutte le opportunità che la nuova normativa ci da per far fronte alle crisi delle aziende dei tuoi clienti attraverso la ristrutturazione dei debiti ex art.182 bis l.f. e il piano di risanamento attestato ex art. 67 l.f.!

UNA SOLUZIONE C’E’ SEMPRE!

Partecipa al Webinar Gratuito sulle crisi per PROFESSIONISTI, comodamente davanti al tuo computer!

Giovedì 19 Luglio Ore 18.00
Per info e per iscriverti clicca qui: http://soluzionicrisiaziendali.it/professionisti

Ti spiegherò perchè c’è sempre una speranza per i tuoi clienti! Potrai pormi delle domande dal vivo e parlare con me in completa privacy!