Cos’è il Rating? Impariamo a conoscerlo, impareremo ad usarlo

Il Rating è un giudizio che esprime l’affidabilità di un’impresa, e più precisamente la sua capacità di ripagare un prestito in un determinato periodo di tempo.

Quindi è una valutazione sintetica del suo profilo di rischio di credito, che riassume le informazioni quantitative e qualitative che la banca ha a disposizione sull’impresa, in relazione all’insieme delle informazioni disponibili sulla totalità delle imprese clienti e sul loro comportamento di rimborso nel corso del tempo.

In sostanza si tratta di prevedere per la singola impresa oggetto di valutazione se il suo comportamento di rimborso sarà più o meno regolare e completo, prendendo in considerazione la distanza tra le sue caratteristiche e quelle delle altre imprese che in periodi precedenti si sono mostrate in grado di ripagare adeguatamente il prestito .

Il rating, tipicamente, è impostato su una scala articolata in 11 livelli principali che vanno da AAA ( Azienda ottima con estrema capacità di ripagare gli interessi e rimborsare il capitale prestato ) a D ( Azienda in stato di fallimento e, quindi, totalmente insolvente ).

Se desideri avere maggiori informazioni contattami senza impegno compilando la form al seguente link: http://www.francescoleonecommercialista.it/contatti/