Incentivi per l’assunzione di giovani genitori

Con la Circolare 115/2011, l’Inps ha reso note le modalità per l’iscrizione alla “Banca dati per l’occupazione dei giovani genitore” come previsto dal Decreto del 19 novembre 2010 Presidenza del Consiglio dei Ministri, e le modalità con le quali i datori di lavoro devono richiedere l’incentivo.

Il Decreto in oggetto ha previsto un incentivo economico a favore delle imprese private e delle società cooperative che assumono a tempo indeterminato soggetti di età non superiore ai 35 anni (36 anni meno un giorno), che siano genitori di figli minori, legittimi, naturali o adottivi, ovvero affidatari di minori, che abbiano un rapporto di lavoro precario (tempo determinato, somministrazione, intermittente, job sharing, co.co.pro, lavoro accessorio).

Il beneficio economico ha un valore massimo di € 5000,00 per ogni assunzione fino al limite di cinque assunzioni per singola impresa o società cooperativa ed è cumulabili con altri incentivi previsti dalle norme vigenti..

L’Inps specifica che il datore di lavoro deve richiedere il beneficio economico dopo aver effettuato l’assunzione del lavoratore iscritto alla Banca dati, utilizzando il modulo telematico presente sul sito internet dell’Istituto, Cassetto previdenziale Aziende, Istanze on line. Entro il giorno successivo all’invio dell’istanza, l’Inps effettuati i controlli automatizzati, attribuirà automaticamente il codice autorizzazione 4M, che assume significato di “Azienda autorizzata a fruire dell’incentivo per assunzione gioveni genitori DM 19 novembre 2010.
Una volta concesso, il beneficio è fruito tramite conguaglio nella dichiarazione Uniemens.

Per avere maggiori informazioni contattami senza impegno compilando la form al seguente link: http://www.donatellachiomento.it/contatti/