Cultura degli alibi, crisi di inefficienza e Web marketing contro Pubblicità

Ecco cos’ho per te questa settimana:

1. Web Marketing vs Pubblicità
2. La cultura degli alibi nei vostri collaboratori
3. L’analisi della crisi aziendale: la crisi di inefficienza

1. Web Marketing vs pubblicità

‘Realizzare un video promozionale e postarlo su youtube richiede un modesto investimento, soprattutto se lo si paragona a quello necessario per acquistare spazi pubblicitari su riviste o in televisione, e la sua diffusione, a differenza dei mezzi di comunicazione tradizionali, è planetaria.
Ma qui non si tratta solo di costi e di diffusione; si tratta di strategia. Solo 10 anni fa la pubblicità tradizionale generava l’85% degli introiti delle aziende, mentre oggi ben il 50% proviene da canali extra televisivi e tra questi non si può dire che la carta stampata faccia la parte del leone come succedeva solo fino a pochi anni fa.’
Nuovo estratto dal nostro eBook ‘L’era del Web Marketing e la fine delle 4P’, primo volume della collana ‘Web Marketing per Imprese e Professionisti’ .
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2. La cultura degli alibi nei vostri collaboratori

L’alibi è una scusa, un pretesto che consente alle persone che dovrebbero svolgere un certo lavoro o raggiungere un determinato obiettivo, di spostare la responsabilità per il mancato raggiungimento dell’obiettivo o per l’insuccesso dalle proprie azioni alle circostanze esterne o, come vedremo, alle azioni di altri.
Certo l’alibi è un meccanismo comodo quando si tratta di giustificare l’inadeguatezza del proprio operato. Disgraziatamente però, è anche facile da smascherare e assolutamente deleterio in qualsiasi contesto e, in particolare, in un contesto lavorativo.
Se ciascuno dei vostri collaboratori potesse legittimamente giustificare le proprie inefficienze dando la colpa alle circostanze sfavorevoli, la vostra azienda fallirebbe sicuramente.
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3. L’analisi della crisi aziendale: la crisi di inefficienza

Siamo presenti di fronte ad una crisi d’inefficienza quando uno o più settori dell’attività, operano con rendimenti non in linea con quelli dei concorrenti. L’area nella quale tale situazione si manifesta con più evidenza, è quella produttiva.
Le ragioni che determinano un livello dei costi superiore alla media del settore, o comunque, superiore rispetto alle migliori aziende concorrenti sono molte: la disponibilità di strumenti produttivi in tutto o in parte obsoleti, l’esuberanza, la scarsità o lo scarso impegno della mano d’opera, l’utilizzo di tecnologie non aggiornate, l’infelice dislocazione degli impianti, ecc.
L’accertamento dell’intensità e del significato dell’inefficienza tecnologica si svolge in sostanza attraverso due vie:
– a livello dei costi di prodotto.
– a livello degli indici di efficienza.

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