Vangelo e managerialita’: nessun profeta e’ disprezzato se non a casa sua e in patria

Questo passo del vangelo e’ uno dei miei preferiti.

I concittadini di nostro signore dicono: “…ma questi non e’ il figlio del falegname e che cosa ci viene ad insegnare?” Il problema e’ che quel signore era Gesù.

Ora e’ vero che gli imprenditori non sono dei padreterni, anche se spesso si considerano DIO in terra, pero’ e’ anche vero che moltissime volte, soprattutto da parte di coloro che non hanno iniziativa e voglia di fare, sono boicottati, derisi e sottovalutati.

Quante volte sento dire:

Nella nostra azienda ogni giorno ne inventiamo una nuova!

Gli altri non fanno cosi!

Questa cosa la facciamo solo noi, perche’ non guardate gli altri!

Ma chi te lo fa fare!

Potrei andare avanti per ore citando queste frasi comuni…

Il problema e’ che l’uomo e’ portato a sottovalutare chi conosce e a sopravvalutare chi agisce al suo esterno. GLI ALTRI SONO SEMPRE PIU’ BRAVI.

Questo modo di pensare, che era gia’ ben radicato ai tempi di Gesu’, frena gli entusiasmi verso la voglia di fare, di progettare, di innovare ed e’ un elemento di forte turbolenza in azienda.

Soprattutto nei momenti di crisi dove la VOGLIA DI FARE è un elemento ma DETERMINANTE per il suo superamento.

La morale che io traggo, e’ che non bisogna ascoltare chi ci denigra, ci sottovaluta, chi obietta ogni nostra iniziativa, ma bisogna credere in se stessi malgrado coloro che ci dicono: “Ma tu non sei il figlio di, e non sei quello che ha studiato poco, che da giovane era uno scavezzacollo che non aveva mai un soldo in tasca, ora come pretendi di fare l’imprenditore ?”

Anche perche’, fateci caso, coloro che ti dicono queste cose sono sempre quelli che collaborano di meno o peggio sono quelli che creano sempre problemi, quelli che io chiamo DISCOLLABORATORI.

Un consiglio che anche Dante ci da’ “Non ti curar di loro ma guarda e passa”.

Se anche tu come imprenditore ti senti disprezzato dai tuoi… immancabili… DISCOLLABORATORI e vuoi superare la Crisi Aziendale, allora ti consigliamo di partecipare, il prossimo venerdì 10 agosto, ai nostri 2 corsi gratuiti in videoconferenza:

Venerdì 10 Agosto alle 18.00 corso “Soluzioni crisi aziendali”, iscriviti gratis qui http://soluzionicrisiaziendali.it/

Venerdì 10 Agosto alle 15.00 corso “Trovare clienti con Twitter”, iscriviti gratis qui http://www.corsiwebinar.it/index.php/dimostrazione/