INFORMATIVA E CONSENSO AI SENSI DELL’ART 6 E 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Il network Consulenti Aziendali d’Italia è consapevole dell’importanza della tutela della riservatezza dei dati personali e si impegna nel rispettare le direttive e le norme in materia di privacy (Informativa e consenso ai sensi dell’art. 6 e 13 del Regolamento (UE) 2016/679) che garantiscono una sicura, controllata e riservata navigazione in internet

Si invita l’utente del sito internet https://consulentiaziendaliditalia.it (il “sito”), interessato al trattamento, di leggere con attenzione il presente documento disciplinante, in generale, le regole che Il network Consulenti Aziendali d’Italia osserva nel raccogliere e nel trattare i dati personali e, in particolare, le modalità e finalità del trattamento dei dati personali conferiti dall’utente stesso attraverso la navigazione sul sito internet, l’utilizzo delle maschere di registrazione e di contatto ivi presenti, nonché tramite effettuazione di acquisti di beni o fornitura dei servizi resi disponibili ed offerti tramite il sito stesso.

L’informativa è resa anche a coloro che interagiscono con il sito web di Il network Consulenti Aziendali d’Italia, Titolare del trattamento, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo https://consulentiaziendaliditalia.it.

L’informativa è resa anche per tutti i siti e servizi sotto il dominio https://consulentiaziendaliditalia.it e non per altri siti web eventualmente consultati tramite link.

L’informativa si ispira anche alle Direttive europee, recepite in Italia, per individuare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché per le finalità di marketing.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il “titolare” del trattamento è Il network Consulenti Aziendali d’Italia, Via Campiglione, 20, 63900, Fermo (FM) • Italia Tel. +39 0734/605020.

PRINCIPI GENERALI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si informa l’utente del sito internet che il trattamento dei dati personali è improntato ai seguenti principi:

  • trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell’informativa;
  • trattare i dati per finalità per le quali è necessario il preventivo consenso dell’interessato unicamente in presenza di un’espressa autorizzazione in tal senso;
  • rispetto dell’anonimato, consentendo la navigazione anonima del sito nelle aree che non richiedono autenticazione, salvo l’acquisizione automatica dei dati di navigazione
  • rendere disponibili i dati a soggetti terzi unicamente per fini strumentali all’erogazione del servizio richiesto o negli altri casi, salvo ove consentito dalla legge, solo quando l’interessato abbia conferito il proprio consenso;
  • rispettare i diritti degli interessati, rispondendo alle richieste di cancellazione, di modifica, di integrazione dei dati forniti, di opposizione al trattamento dei dati per fini di invio di informazioni commerciali e pubblicitarie;
  • assicurare una corretta e lecita gestione dei dati personali, salvaguardando il diritto alla riservatezza dell’interessato, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati trattati.
  • assicurare la massima trasparenza, accompagnando ogni azione di raccolta dati da apposite informative

TIPI DI DATI TRATTATI

Per “dato personale” si intende “qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compresi un numero di identificazione personale”.

Pertanto sono dati personali il nominativo, le informazioni di contatto ed i recapiti, nonché ogni altra informazione dell’utente del sito che sia, direttamente od indirettamente, ricavabile da questi ultimi.

DATI DI REGISTRAZIONE

In occasione della registrazione al sito e della creazione di un proprio account, nonché successivamente, tramite compilazione di appositi moduli e maschere di registrazione, verrà richiesto all’utente di fornire alcuni dati personali, quali ad esempio nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di posta, dati di fatturazione.

Le informazioni richieste in fase di registrazione verranno utilizzate per consentire l’accesso ai servizi online e per assicurare il corretto svolgimento di tutte le attività connesse o strumentali all’erogazione di tali servizi.

Inoltre, essendo la registrazione propedeutica per l’accesso e la fruizione dei nostri servizi, i dati personali degli utenti del sito internet, effettuata la scelta del servizio e previa ulteriore informativa, verranno trattati per le finalità connesse e/o funzionali al servizio prescelto.

Nel caso i servizi prescelti siano gestiti da terzi, i dati, previa informazione fornita all’utente, verranno comunicati ai singoli gestori. Questi ultimi operano come “titolari” per il trattamento connesso all’erogazione dei servizi di propria competenza.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio volontario ed esplicito di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso del sito www.consulentiaziendaliditalia.it e la compilazione dei moduli specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.

L’invio di questi dati avviene su base facoltativa, esplicita e volontaria, e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COMUNICAZIONI COMMERCIALI E NEWSLETTER

Il trattamento dei dati personali raccolti mediante l’iscrizione alla newsletter è svolto al fine di promuovere e pubblicizzare i nostri prodotti e servizi, mediante l’invio, a mezzo posta elettronica (o anche SMS e FAX quando specificato), di comunicazioni commerciali e di materiale informativo e pubblicitario.

In ogni momento l’utente potrà interrompere all’invio di comunicazioni commerciali utilizzando gli strumenti di cancellazione disponibili nelle comunicazioni stesse, oppure contattando Il network Consulenti Aziendali d’Italia all’indirizzo email studio@consulentiaziendaliditalia.it

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web www.consulentiaziendaliditalia.it acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad utenti interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), il browser ed il sistema operativo utilizzati ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono memorizzati nei sistemi del Titolare del trattamento o in quelli dei Responsabili esterni incaricati per la gestione del Sito web..

LOG DI SISTEMA

L’accesso al Sito, la consultazione dei relativi contenuti e l’utilizzo dei servizi offerti consente al web server di registrare automaticamente i cosiddetti “LOG di sistema”, ovvero le informazioni che il browser dell’utente invia durante la navigazione sul sito. Tali informazioni consistono nelle pagine web richieste dall’utente, i documenti consultati, modificati o creati, l’indirizzo IP, il tipo di browser, il linguaggio del browser, la data e l’ora della richiesta.

COOKIES

Questo sito web utilizza cookie per offrire propri utenti la migliore esperienza possibile sul sito, nonché di ottimizzarne la visita.

Si rimanda alla specifica informativa, resa in conformità a quanto disposto dal Provvedimento del Garante Privacy n. 229 dell’8 maggio 2014. Vai all’informativa sull’utilizzo dei cookies

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI FORNITI DAGLI UTENTI

I dati personali forniti volontariamente dagli utenti del sito internet sono trattati per le seguenti finalità:

  1. gestione delle richieste ed erogazione dei servizi
  • per la creazione dell’account utente e per finalità strettamente necessarie e/o connesse alla soddisfazione delle richieste formulate dall’utente attraverso il sito o a mezzo e-mail od altro strumento di comunicazione ivi disponibile;
  • per l’espletamento delle attività necessarie o comunque connesse alla gestione ed evasione degli ordini e dei contratti di acquisto dei prodotti e/o servizi tramite il sito internet
  • per l’esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa, nazionale e/o comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo;
  • per l’erogazione dei servizi di assistenza clienti
  1. attività di promozione commerciale (es. newsletter)
  • per l’invio gratuito, anche a mezzo email e/o sms, di newsletter, di materiale pubblicitario, promozionale ed informativo avente ad oggetto i prodotti e/o servizi offerti dal Titolare del trattamento, inclusi inviti a corsi di formazione e l’invio di buoni sconto sui prodotti e/o servizi;

I dati personali non saranno utilizzati a fini di promozione commerciale senza il preventivo consenso dell’interessato.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI DI NAVIGAZIONE E LOG DI SISTEMA

I dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet ed i LOG di sistema sono trattati unicamente per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e proteggere i sistemi informatici che ne consentono il funzionamento.

I dati non permettono l’identificazione degli interessati e non sono associati ad altre fonti di dati che possano permettere assimilazioni tali da identificare gli utenti.

Tali dati, come l’indirizzo IP dell’utente, potrebbero essere inoltre utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI

A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nelle procedure di registrazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di espletare alcuni servizi, come di seguito specificato:

  • gestione delle richieste ed erogazione dei servizi

il conferimento dei dati è obbligatorio per il perseguimento delle finalità di cui al punto 1. sopra indicato. L’eventuale rifiuto al conferimento determinerà l’impossibilità per il Titolare del trattamento di soddisfare ed evadere gli ordini o le richieste degli utenti e per questi ultimi di usufruire dei servizi disponibili tramite il sito internet.

  • attività di promozione commerciale

il conferimento dei dati è facoltativo per i perseguimento delle finalità di cui al punto 2. e la loro mancata indicazione non consentirà l’espletamento di alcuni servizi, come ad esempio l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali.

In relazione al conferimento dei dati per le finalità di cui al menzionato punto 2 l’utente, al momento della raccolta dei dati ovvero in occasione dell’invio di ogni comunicazione, avrà facoltà di manifestare la propria opposizione al trattamento dei dati, in accordo ai diritti ad esso riconosciuti.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, modalità e procedure per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa.

In particolare, il trattamento è effettuato, tramite personale appositamente incaricato, prevalentemente con l’ausilio di mezzi elettronici, informatici o comunque automatizzati, mediante l’uso della posta elettronica o di altre tecniche di comunicazione a distanza.

CONSERVAZIONE DEI DATI

i dati personali forniti dagli utenti non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti, sono immediatamente cancellati, salvo gli obblighi di archiviazione prescritti per legge o indicazione contraria dell’interessato.

SICUREZZA DEI DATI

Il Titolare del trattamento adotta specifiche misure di sicurezza, idonee e preventive, al fine di salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali dell’interessato, nonché di prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

In ogni caso il Titolare non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere od incomplete inviate direttamente dall’utente (esempio: correttezza dell’indirizzo e-mail o degli estremi della carta di credito o recapito postale), nonché informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.

COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali possono essere comunicati a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme.

Per l’erogazione e la gestione dei servizi richiesti dall’utente, i dati personali dell’utente stesso potranno essere comunicati ad altri soggetti, in qualità di responsabili e/o titolari autonomi del trattamento dei dati personali, quali istituti di emissione delle carte di credito, corrieri o Poste Italiane S.p.A., provider dei servizi web e posta elettronica che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento .

Gli interessati hanno il diritto di opporsi all’invio di comunicazioni commerciali

I diritti di cui all’art. 7 sopra citati possono essere esercitati dall’interessato, in qualsiasi momento, rivolgendosi a Il network Consulenti Aziendali d’Italia, Via Campiglione, 20, 63900, Fermo (FM) • Italia Tel. +39 0734/605020 – email studio@consulentiaziendaliditalia.it

Si informa inoltre che l’utente registrato al sito potrà in ogni momento visualizzare e modificare i propri dati personali, accedendo alla maschera di modifica dei dati all’interno del proprio account personale, nonché di concedere o revocare il consenso in precedenza eventualmente fornito per l’invio di comunicazioni commerciali.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la citata sede del Titolare, che si avvale di provider esterni per il servizio di hosting del sito web, e sono curati solo da personale tecnico Incaricato al trattamento e, occasionalmente, da incaricati per le operazioni di manutenzione.
testo
In caso di necessità, i dati possono essere trattati dal personale della società che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito, nominata responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali, presso la sede della società medesima.

Il presente documento costituisce la “Privacy Policy” di questo sito.

INFORMATIVA SULL’UTILIZZO DI COOKIES

Questo sito web utilizza cookie per offrire propri utenti la migliore esperienza possibile sul sito, nonché di ottimizzarne la visita.

Il cookie è un piccolo file, in forma di stringa di testo, generato dal sito internet e memorizzato nel dispositivo di navigazione dell’utente (Personal Computer, Computer portatile, tablet, smartphone ecc..).

I cookie consentono di identificare il dispositivo dell’utente e permettono di

  • navigare in modo sicuro nel sito, sostenendo o attivando le funzionalità di sicurezza
  • personalizzare l’esperienza di navigazione, i servizi offerti e migliorare le prestazioni del sito
  • tenere traccia di alcuni dati, come il nome utente e password o altre preferenze, così da non doverle inserire ad una successiva visita, fornendo così funzionalità, informazioni e contenuti personalizzati.
  • consentire l’utilizzo di alcune funzionalità del sito, come ad esempio la possibilità di accedere ad account personali, fare acquisti o utilizzare le funzioni interattive
  • ottenere informazioni statistiche, incluse le informazioni di accesso al sito da siti Web, applicazioni o dispositivi quali il computer o il dispositivi mobili e misurare l’utilizzo e le prestazioni del sito per ottimizzare l’esperienza di navigazione ed i servizi offerti

I cookie possono essere:

  • di prima parte generati ed installati dal sito web che si sta visitando
  • di terze parti installati da soggetti diversi dal gestore del sito (identificabili da un diverso dominio), che operano quindi per il tramite del gestore stesso.

QUESTO SITO WEB UTILIZZA COOKIE TECNICI

I cookie tecnici sono cookie utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.
I cookie tecnici possono essere:

  • persistenti ovvero trasmessi dal sito e memorizzati permanentemente, e almeno fino alla sua cancellazione, e consentono di offrire una navigazione personalizzata, ad esempio riconoscendo l’utente o ricordare alcune sue preferenze, come il carrello degli acquisti.
  • di sessione ovvero per identificare una singola visita al sito. Questi cookie hanno natura temporanea (non vengono ovvero memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) ed il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Questo sito utilizza cookie tecnici:

  • di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate)
  • analytics utilizzati per raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi utilizzano il sito, per raccogliere dati statistici, per monitorare il funzionamento del sito e migliorarne le prestazioni (tramite i performance cookies).
  • di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio e l’esperienza di navigazione.

Questi cookie sono necessari per consentire il corretto funzionamento di questo sito e per garantire una navigazione più sicura ed efficiente. Il sito potrebbe non funzionare correttamente senza cookie.

I Cookie tecnici raccolgono informazioni in forma anonima e aggregata sul modo in cui l’utente utilizza il sito web, pertanto non acquisiscono dati personali identificativi dell’utente e non richiedono un consenso specifico per essere installati.

COOKIE DI PRIMA PARTE UTILIZZATI

NOME TIPO AUTORE DESCRIZIONE VALIDITÀ
woocommerce_cart_hash Cookie di funzionalità Woocommerce * Cookie per la gestione del carrello acquisti del plugin WordPress eCommerce utilizzato per mantenere gli articoli nel carrello per la durata della sessione. Fine della sessione del browser
woocommerce_items_in_cart Cookie di funzionalità Woocommerce * Cookie per la gestione del carrello acquisti del plugin WordPress eCommerce utilizzato per conteggiare gli articoli nel carrello. Fine della sessione del browser
wp_woocommerce_session_ Cookie di funzionalità Woocommerce * Contiene un codice univoco anonimo per distinguere il carrello acquisti per ogni utente Fine della sessione del browser

 

* I Cookie Woocommerce sono cookie utilizzati da questo sito, che si avvale del plugin eCommerce WordPress Woocommerce, utilizzati per tenere traccia dei dati del carrello acquisti.

Non memorizzano informazioni personali. Per maggiori informazioni:

http://docs.woothemes.com/document/woocommerce-cookies/

COOKIE DI TERZE PARTI UTILIZZATI

NOME TIPO AUTORE DESCRIZIONE VALIDITÀ
__ga Performance cookieCookie persistente Google Analytics Utilizzato per distinguere nuovi utenti ed ottimizzare la gestione dei cookie di Google Analytics.Funziona insieme al cookie __gat 2 anni dal settaggio o aggiornamento
__gat Performance cookie Google Analytics Utilizzato per monitorare e regolare la frequenza delle richieste. Funziona insieme al cookie __gat 10 minuti
__unam Cookie di funzionalità ShareThis Cookie del di widget di condivisione dei contenuti sui vari social network. Conteggia i clic e le condivisioni della pagina.Per maggiori informazioni: http://www.sharethis.com/legal/privacy/#sthash.TgKKzCch.dpbs 8 mesi dal settaggio o aggiornamento

Segue la descrizione analitica dei cookies di terze parti utilizzati, dei quali si forniscono i link alle privacy policy dei rispettivi autori.

Google Analytics

Questo sito utilizza cookie di terze parti Google Analytics per il rilevamento di dati statistici, per misurare le interazioni con il sito, per analizzare le sorgenti di traffico e per controllare l’accesso e le funzionalità del sito. Questi cookie raccolgono informazioni in forma anonima.

Per maggiori informazioni su:

  • Norme sulla privacy e l’utilizzo dei cookies di Google Analytics:

https://www.google.com/analytics/learn/privacy.html?hl=it

  • Per maggiori informazioni sulle Norme sulla privacy di Google:

http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

 

Funzioni Social Network

Questo sito utilizza i cosiddetti “Social Plugins” di social network, come Facebook, Twitter e Google+.

Alcune funzioni “social network” attive in questo sito, quali ad esempio i pulsanti di apprezzamento “like”, “follow” o di condivisione “share” collegate ai rispettivi servizi social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Google + ecc…) fanno uso di cookies, che consentono di identificare l’utente del social network anche al di fuori del sito di social network stesso.

Queste funzioni necessitano che l’utente abbia già effettuato l’accesso alla relativa piattaforma social network, (Facebook, Twitter, Pinterest, Google + ecc…). In tal caso è il sito social network che ha già provveduto ad installare cookies nel dispositivo, permettendo di riconoscere l’utente nei diversi siti che utilizzano i Social Plugin.

Se l’accesso al social network non è stato effettuato precedentemente, in caso di iterazione con queste funzioni (come il click sul pulsante “like”, “follow” o “share”) l’accesso verrà richiesto a partire da questo sito: in tal caso si informa che è possibile che il social network installi i suoi cookie a partire da questo sito, che sono pertanto da intendersi di terze parti.

Per maggiori informazioni su:

  • Normativa sull’utilizzo dei dati e dei cookies di Facebook

https://www.facebook.com/policy.php

https://www.facebook.com/help/cookies/?ref=sitefooter

  • Normativa sull’utilizzo dei dati e dei cookies di Twitter

https://twitter.com/privacy

https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter#

  • Normativa sull’utilizzo dei dati e dei cookies di Google +

https://www.google.com/intl/it_ALL/policies/privacy/

ABILITAZIONE E DISABILITAZIONE DEI COOKIES

La maggior parte dei browser è impostata per accettare i cookies, ma è comunque possibile configurare il browser in modo da rifiutare i cookie o da ricevere un avviso nel momento in cui viene inviato un cookie sul proprio computer.

Qualora l’utente decida di rifiutare/disabilitare i cookies del sito alcune pagine web del sito stesso potrebbero non essere raggiungibili e/o non funzionare correttamente (ad esempio, rifiutando i cookies, l’utente sarà obbligato a ripetere il login ogni volta che vorrà accedere al proprio account personale, oppure e non sarà possibile memorizzare alcune preferenze, come gli acquisti in sospeso, in occasione di visite successive).

E’ possibile manifestare la scelta sull’uso dei cookies da parte di questo sito anche attraverso le opzioni e le impostazioni dei diversi browser, di seguito riportate relativamente ai browser di navigazione più noti:

GOOGLE CHROME

  1. Fare clic sul menu Chrome Chrome menu nella barra degli strumenti del browser.
  2. Selezionare Impostazioni.
  3. Fare clic su Mostra impostazioni avanzate.
  4. Nella sezione “Privacy”, fare clic sul pulsante Impostazioni contenuti.
  5. Nella sezione “Cookie”, modificare le impostazioni relative ai cookie
  6. Per disabilitare tutti i cookie deselezionare “Consenti il salvataggio dei dati in locale”
  7. Per disabilitare i cookie di terze parti selezionare “Blocca tutti i cookie di terze parti, senza eccezioni”.

Per maggiori informazioni:

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

INTERNET EXPLORER 7 / 8

  1. Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi scegliere Opzioni Internet.
  2. Per bloccare o consentire tutti i cookies fare clic sulla scheda Privacy e in Impostazioni spostare il dispositivo di scorrimento verso l’alto per bloccare tutti i cookie oppure verso il basso per consentirli tutti e quindi fare clic su OK.
  3. Per bloccare o consentire cookies specifici fare clic sulla scheda Privacy, spostare il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che si desidera impostare e quindi fare clic su OK.

Per maggiori informazioni:

http://windows.micro

soft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

MOZILLA FIREFOX

  1. Fare clic sul pulsante Modifica e quindi scegliere Preferenze
  2. Fare clic sulla scheda Privacy
  3. Operare le opzioni alla voce “Accetta cookie dai siti”, personalizzando le impostazioni relative alle eccezioni, ai cookie di terze parti ed alla durata della conservazione dei cookiePer maggiori informazioni:

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

SAFARI

  1. selezionare “Preferenze” dal menu “Safari”
  2. fare clic su “Sicurezza”.
  3. per accettare e memorizzare tutti i cookies fare clic su “Sempre”
  4. per non memorizzare cookie di siti web diversi da quelli consultati fare clic su “Solo dai siti che stai consultando”

Per maggiori informazioni:

http://support.apple.com/it-it/HT1677

Per altri browser consultare le relative guide. I browser dei dispositivi mobili, es. tablet e smarthpone, possono offrire impostazioni diverse o con maggiori limitazioni nella gestione dei cookies. Si rimanda alle rispettive guide di utilizzo e configurazione.

Per ulteriori informazioni (in inglese):

http://www.allaboutcookies.org/

http://aboutcookies.org/

http://cookiepedia.co.uk/

CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIES

Il consenso all’utilizzo di tali cookie è espresso dall’utente interessato mediante il settaggio individuale liberamente impostato del browser utilizzato per la navigazione nel sito.

Resta ferma la facoltà dell’utente di far valere i propri diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy comunicando in ogni momento al Titolare del trattamento la propria volontà in merito ai dati gestiti tramite cookie. Vai all’informativa estesa Privacy Policy