freedom 231

spunta.jpg Vorresti adeguare la tua azienda al Decreto Legislativo 231/2001 che estende alle persone giuridiche la responsabilità per reati commessi da persone fisiche che operano per l’azienda?
spunta.jpg Vorresti un modello che pur rappresentando la sintesi dell’esperienza maturata dai nostri esperti nella creazione di Modelli per le grandi aziende e dei quali ne mantiene l’efficacia è stato nei costi, elaborato e calibrato per le micro imprese e per le PMI?
spunta.jpg Vorresti evitare di ricevere multe, per non aver rispettato la ex 231, che partono da 25.800€ ?
spunta.jpg Vorresti essere tranquillo che la tua azienda sia al riparo da qualsiasi problema legato alla ex 231 sfruttando un servizio che parte dal contenutissimo costo di 3000€ anzichè 15000€ per le PMI nonostante sia realizzato dai migliori professionisti del settore?
spunta.jpg Vorresti tutto questo ma i servizi che hai trovato hanno costi insostenibili per la tua azienda?

Allora è bene che ti affidi al nostro servizio

FREEDOM 231!

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IL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE EX231/01

analisiL’importanza dell’adeguamento, in particolare per le micro imprese, al Decreto Legislativo 231/2001, che estende alle persone giuridiche la responsabilità per reati commessi da persone fisiche che operano per l’azienda, appare oggi più che mai vitale.
La normativa ha infatti introdotto, in aggiunta alla responsabilità della persona fisica che realizza l’eventuale fatto illecito, la responsabilità in sede penale delle aziende e degli enti in genere, per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione, di direzione o di una sua organizzazione dotata di autonomia finanziaria o funzionale e da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti.
Il mancato adeguamento comporta la certezza, nel caso di un reato in cui il magistrato individui una responsabilità dell’azienda, di vedersi comminare sanzioni che possono pregiudicare per sempre la vita dell’attività.
Le stesse, infatti, partono da un minimo di Euro 25.800 fino a raggiungere addirittura 1.549.000 euro.
Adempiere agli obblighi legislativi che ne derivano richiede di adottare, prima della commissione del fatto, modelli organizzativi e gestionali idonei a prevenire i reati.
La realizzazione dei suddetti modelli comporta una serie di operazioni complesse finalizzate all’individuazione e la gestione delle aree di rischio.
Dette operazioni non possono essere fatte in modo semplicistico e privo di attenzione, ma anzi con grande cura ed esclusivamente da persone qualificate, esperte del settore e con una pluriennale esperienza.

Quindi cosa fare?

Semplice, basta adottare un Modello Organizzativo Gestionale elaborato da professionisti qualificati ed esperti del settore, come i nostri consulenti!

Per la sicurezza della tua azienda scegli il consulente di fiducia più vicino a te

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I DETTAGLI DEL SERVIZIO FREEDOM 231

Il modello FREEDOM 231 pur rappresentando la sintesi dell’esperienza maturata dai nostri esperti nella creazione di Modelli per le grandi aziende e dei quali ne mantiene l’efficacia, è stato elaborato e calibrato nei costi per le micro imprese e per le PMI.

Per la creazione o l’implementazione di FREEDOM 231 è necessario focalizzare quali siano gli obiettivi d’intervento del nostro Team che lo elabora:
team-231

spunta.jpg individuare le attività svolte dalle singole funzioni aziendali che per la loro particolare tipologia possono comportare un rischio reato;
spunta.jpg analisi dei rischi di potenziali reati e delle possibili modalità attuative rispetto al contesto operativo interno ed esterno in cui opera l’azienda;
spunta.jpg creazione di un sistema di controllo preventivo (se esistente, del suo adeguamento) per garantire che il rischio di commissione dei reati sia ridotto ad un “livello accettabile”;
spunta.jpg creare, o ridefinire, un sistema di regole che fissi le linee di comportamento generali (Codice Etico) e specifiche (prassi e/o procedure organizzative) volte a disciplinare le attività aziendali nei settori “sensibili”;
spunta.jpg creare un sistema di controllo in grado di segnalare tempestivamente l’esistenza e l’insorgere di situazioni di criticità;
spunta.jpg realizzare un sistema sanzionatorio per la violazione delle disposizioni del Codice Etico e delle procedure previste dal Modello;
spunta.jpg prevedere un flusso di informazione nei confronti dell’Organismo di Vigilanza;

 

La validità di è comunque legata alla sua efficace attuazione che, secondo quanto previsto dalla normativa, deve prevedere:
penna-231

spunta.jpg verifica periodica con l’eventuale modifica dello stesso quando sono scoperte significative violazioni delle prescrizioni;
spunta.jpg aggiornamento del modello quando intervengono mutamenti nell’organizzazione o nell’attività;
spunta.jpg sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello.
spunta.jpg Istituzione dell’Organismo di Vigilanza (OdV), in grado di vigilare, controllare e mantenere efficace il sistema di organizzazione e gestione realizzato.

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Fasi di sviluppo, Tempistica e Aspetti Economici

Fasi di sviluppo

  1. Definizione del contesto di riferimento e valutazione dei rischi;
  2. Predisposizione della documentazione di riferimento ed implementazione;
  3. Attività di Supporto;

A. Definizione del contesto di riferimento e valutazione dei rischi;

  1. Analisi documentale iniziale:
    richiesta di tutta la documentazione che governa l’attività aziendale e conseguente prima analisi del contesto di riferimento. Individuazione dei Centri di Responsabilità dell’azienda e dei processi afferenti a ciascuno di questi;
  2. Interviste al personale apicale:
    Sulla base delle risultanze del punto 1 verranno coinvolte le figure apicali individuate nell’organigramma in essere per iniziare il processo di identificazione dei rischi legati alla commissione dei reati.
  3. Mappatura dei processi aziendali:
    Contemporaneamente allo sviluppo delle interviste con le figure apicali, viene effettuata anche un’analisi di processo al fine di stendere una vera e propria “mappa” di cui si compone l’organizzazione aziendale per analizzare le fonti e le potenziali cause di commissione di reato;
  4. Analisi dei rischi di commissione dei reati:
    Ogni processo aziendale identificato è sottoposto ad una particolare analisi al fine di creare dei meccanismi efficaci di rilevazione delle situazioni di rischio di commissione dei reati;
  5. Predisposizione del modello:
    elaborate le informazioni ottenute nelle precedenti fasi si procede alla “fotografia” dell’assetto organizzativo delle aree sensibili dell’attività. Attraverso la valutazione effettuata sui processi e le relative aree a rischio commissione di reato, saranno stabiliti i necessari presidi al fine di ridurre il rischio residuo.
  6. Valutazione degli Indici di Priorità del Rischio (IPR):
    Una volta identificati e valutati i reati applicabili alle “aree sensibili” dell’attività, si determineranno le priorità per formalizzare un piano di miglioramento utile a ridurre i livelli di rischio riscontrato;
  7. Predisposizione del modello TO–BE:
    Il prodotto della valutazione effettuata descriverà quindi una nuova struttura organizzativa cui tendere, nella quale verranno stabiliti i necessari presidi al fine di ridurre ulteriormente il rischio residuo relativo alle “aree sensibili”.

B. Predisposizione della documentazione di riferimento ed implementazione;

  1. Predisposizione del Codice Etico:
    Raccolte le informazioni necessarie durante lo svolgimento delle attività previste nella fase A., si predispone un corretto Codice Etico, partendo da previsioni astratte e generali, per adeguarsi alla realtà dell’azienda analizzando la vision e la mission della stessa.
  2. Redazione Modello Organizzativo:
    Dalle informazioni raccolte nelle fasi “mappatura” dei processi e successiva analisi del rischio, si predisporrà il manuale del Modello Organizzativo Gestionale contenente tutte le informazioni relative al quadro normativo di riferimento, alle attività sensibili oggetto del controllo, agli strumenti in grado di gestire la sua implementazione: Sistema disciplinare sanzionatorio, Organismo di Vigilanza, processi di comunicazione ed informazione;
  3. Approvazione documentazione da parte dell’organo amministrativo dell’azienda:
    La documentazione prodotta dovrà essere quindi letta ed approvata tramite delibera dell’organo amministrativo dell’azienda come garanzia di una presa visione circa le misure preventivate nel Modello Organizzativo Gestionale redatto.
  4. Predisposizione del Sistema Disciplinare:
    Per poter garantire il rispetto delle regole riportate nei due documenti precedentemente approvati, l’organo amministrativo dell’azienda dovrà altresì deliberare un adeguato sistema sanzionatorio in grado di poter punire le infrazioni rilevate prendendo in considerazione la gravità della violazione commessa;
  5. Istituzione dell’Organismo di Vigilanza:
    Al momento della formale adozione del Modello Organizzativo Gestionale, l’organo amministrativo dell’azienda dovrà infine disciplinare gli aspetti principali relativi al funzionamento di un opportuno organismo di vigilanza (OdV), in grado di vigilare, controllare e mantenere efficace il sistema di organizzazione e gestione realizzato.

C. Attività di Supporto;

Affinché sia correttamente implementato il Modello Organizzativo Gestionale adottato, è necessario prevedere durante la realizzazione delle due fasi precedenti, alcune attività di supporto:

  1. Attività Formativa:
    Avente come scopo quello di assicurare una adeguata conoscenza, comprensione ed applicazione del modello ai primi livelli gerarchici;
  2. Supporto all’applicazione del Modello:
    supporto al Vs. personale all’applicazione del Modello Organizzativo 231 elaborato. Questa attività prevede un affiancamento finalizzato alla comprensione ed alla corretta applicazione di quanto riportato nel Modello, nei Protocolli e nelle procedure collegate;
  3. Auditing periodico di supporto:
    Servizio di monitoraggio a supporto dell’organizzazione per integrare le verifiche periodiche del sistema programmate dall’Organismo di Vigilanza preposto;
  4. Partecipazione come membro OdV di ns. consulenti:
    eventuale partecipazione come membro dell’OdV da parte di un nostro consulente.

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Pianificazione dell’attività

Definizione del contesto di riferimento e valutazione dei rischi 1 mese
Predisposizione della documentazione di riferimento ed implementazione 1 mese
Attività di Supporto su richiesta 1 mese

Aspetti Economici

Realizzazione del modello FREEDOM-231 relativamente alle fasi A, B

  • Aziende fino a 10 dipendenti € 3.150,00
  • Aziende da 11 fino a 25 dipendenti € 9.400,00
  • Aziende da 26 fino a 50 dipendenti € 15.500,00

Costo indicativo annuo per l’Organo di Vigilanza

  • Aziende fino a 10 dipendenti € 1.050,00
  • Aziende da 11 fino a 25 dipendenti € 2.100,00
  • Aziende da 26 fino a 50 dipendenti € 4.200,00

Corso per i primi livelli gerarchici:
Attività Formativa relativamente alla fase C1
– Per tutte le tipologie di azienda € 320.00

Tutti gl’importi sopra indicati s’intendono al netto d’IVA

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Consulenti aziendali in Calabria

Provincia di Crotone

Antonio Raso

Via Panella, 178
88900 Crotone (KR)
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Email: studiomangoni@virgilio.it
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Provincia di Fermo

Studio Brancozzi

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63900 Fermo (FM)
Tel: 0734 605020 – Fax: 0734 608282
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Sito web: www.simonebrancozzi.it
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Coordinatore regione Piemonte e responsabile Provincia di Cuneo

Studio Ansaldi e Associati

Via Santa Barbara 1 – (scala A)
12051 Alba (CN)
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Sito web: www.marcoansaldicommercialista.it

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Province di Novara e Verbania

Massimo Maspoli

piazza Matteotti, 20
28921 Verbania (VB)
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Consulenti aziendali nella Lombardia

Province di Varese

Massimo Maspoli

piazza Matteotti, 20
28921 Verbania (VB)
Tel: 0323407038 – Fax: 0323517020
Email: studio.mc@libero.it
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Provincia di Brescia

Claudio Calini

Via Martiri della Libertà, 13
GAMBARA (BS) – 25020
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Via G. B. Pellizzi
56100 – Pisa (PI)
Tel: 050 550327
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Consulenti aziendali nella Campania

Responsabile regione Campania

Emilio della Penna

viale Comola Ricci,155/b
80122 Napoli
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Email: emiliodellapenna@yahoo.it

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Provincia di Avellino

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via Elena d’Aosta,1 – Villanova del Battista (AV)

Tel: 0825.1686443 – 334.5960336
Email: generoso.albanese@alice.it

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Provincia di Trapani (escluse Città di Alcamo, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo)

Giovanna Settipani

Via Porta Stella 51
91011 Alcamo (TP)
Tel: 092 421282 – Fax: 0924 21282
Email: giovannasettipani@tiscali.it
Sito web: www.giovannasettipani.it

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Consulenti aziendali nel Trentino

Provincia di Trento

Maria Gloria Cangemi

Piazza della Portella, 11
38100 Trento (TN)
Tel: 0461.231155 – Fax: 0461.231464
Email: info@studiocangemi.it

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Provincia di Trento e Bolzano

Michele Tavernini

Via Circonvallazione, 69
38079 Tione Di Trento (TN)
Tel: 0465 321748 – Fax: 0465 324431
Email: info@studiotavernini.it
Sito web: www.micheletavernini.it/

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